Produzione e vendita di Vini Tipici: rossi, bianchi e spumanti metodo classico e Vini Biologici Certificati.

La Val Imagna si caratterizza per la presenza di terreni collinari/montani generalmente “poveri”, ma particolarmente indicati per la coltivazione della vite.

La produzione ottenuta per ettaro è quindi mediamente bassa, ma di grande qualità.

Il particolare microclima, fresco, ben ventilato ed asciutto, ostacola lo sviluppo di insetti e patogeni dannosi, consentendo di ridurre al minimo o eliminare totalmente l’impiego di antiparassitari.

Alcuni dei soci Agrimagna praticano la coltivazione Biologica, ed i loro vini sono certificati Bio e riconosciuti come tra i migliori della Bergamasca.

Tra i Vini prodotti dalle aziende associate ad Agrimagna, particolare menzione meritano il Vino Rosso Valcalepio DOC e Valcalepio DOC Riserva.

Questo vino è ottenuto da uve di vitigni Cabernet Sauvignon in percentuale variabile dal 25 al 60% e per la rimanente parte, da uve Merlot.

Le uve, vinificate in purezza e quindi vendemmiate e fermentate separatamente in modo da raccogliere le due singole varietà al massimo grado di maturazione fenolica.

Si procede poi al taglio a freddo “bordolese” nelle percentuali che vengono indicate dal disciplinare di produzione.

A questa fase, per il Valcalepio DOC segue un invecchiamento della durata di almeno dodici mesi, dei quali almeno sei in botti di rovere.

Quando il vino Valcalepio DOC invecchia per oltre tre anni, può portare la qualifica Riserva.

Il colore di questi vini è rosso rubino, più o meno carico, con riflessi tendenti al granato.

All’olfatto offrono profumi eterei, intensi e gradevoli.