Il Tesoro della Bruna
Produzione e vendita di Formaggi tipici Bergamaschi prodotti con latte di vacche “Brune Alpine” allevate in montagna.

Il tesoro della Bruna è una cooperativa che raccoglie piccole aziende agricole specializzate nell’allevamento in montagna di vacche di razza Bruna Alpina.

La maggior parte del latte prodtto dalle aziende associate viene conferito e lavorato nel centro servizi comune denominato “La Cà del Strachì”, che funge anche da punto vendita espositivo e ritrovo per le riunioni dei soci.

Stracchino, Ricotte, Yogurt, formaggi stagionati e semi stagionati, sono solo alcuni dei prodotti realizzati dal “tesoro della Bruna”

Le nostre vacche Brune Alpine hanno una produzione media annua di soli circa 10 litri di latte al giorno (con punte massime di 20 nel periodo di lattazione).

Il latte prodotto è quindi poco (basti pensare che una vacca Frisona allevata in pianura, nel periodo di lattazione, può arrivare a produrre anche 50 litri al giorno), ma di grandissima qualità: ricco di proteine, vitamine, sali minerali, ecc.. elementi che si ritrovano intatti nei nostri squisiti formaggi.

Lo stracchino, in particolare, viene preparato all’antica, con latte crudo.
Il latte appena munto viene fatto coagulare a 37 gradi (la stessa temperatura di mungitura) e la cagliata così ottenuta, viene poi rotta per favorire lo spurgo del siero.
Seguono le fasi di formatura, salatura manuale sulle due facce, stagionatura in cantina su canovacci di fibre naturali sopra ripiani di legno.

I dieci soci fondatori della cooperativa “Il tesoro della Bruna” sono espressione della tradizione zootecnica valligiana:

– sette allevatori locali, con un’esperienza casearia familiare di antica data,
– il Comune di Corna Imagna
– il Centro Studi Valle Imagna
– un commerciante del posto specializzato nel settore formaggi e latticini

CONTATTO IN AZIENDA : Merchiorre Salvi
Telefono: 3402277564
Email: iltesorodellabruna@katamail.it
www.iltesorodellabruna.it