Produzione e vendita di Formaggi tipici Bergamaschi prodotti con latte fresco di qualità, proveniente da allevamenti della Val Imagna.

La maggior parte del latte fresco prodotto dalle aziende associate ad Agrimagna viene lavorato direttamente nella aziende o conferito nel centro servizi denominato “La Cà del Strachì”.

Stracchino, Ricotte, Yogurt, formaggi stagionati e semi stagionati, caprini, formaggi arroganti, ecc. sono solo alcuni degli squisiti prodotti realizzati.

Il latte utilizzato, poiché prodotto in loco e proveniente da animali alimentati prevalentemente con foraggi locali è di grandissima qualità: ricco di proteine, vitamine, sali minerali, ecc..

Tra i formaggi prodotti, particolare menzione merita “Lo stracchino”, preparato secondo l’antica ricetta originale, con latte crudo.

Il latte appena munto viene fatto coagulare a 34 gradi (la stessa temperatura di mungitura) e la cagliata così ottenuta, viene poi rotta per favorire lo spurgo del siero.
Seguono le fasi di formatura, salatura manuale sulle due facce, stagionatura in cantina su canovacci di fibre naturali sopra ripiani di legno.

Stracchino con Maturazione in cella:
Nella cella di maturazione la temperatura e l’umidità sono ideali e costanti nel tempo. Gli stracchini maturati in cella sono di ottima qualità, hanno un sapore pieno, uniforme e costante da forma a forma.

Stracchino con Maturazione fuori cella:
La temperatura e l’umidità cui è sottoposto il formaggio cambiano leggermente a seconda dell’andamento delle temperature e del clima esterno. La maturazione del formaggio è quindi più lunga e diversa da partita a partita, a seconda delle condizioni climatiche del periodo considerato. Il gusto tende ad essere più deciso e può variare anche in modo significativo da una forma all’altra. Ogni stracchino è quindi “unico” e per certi versi irripetibile.